Dottorato in Linguistica storica, linguistica educativa e italianistica
Finalità e obiettivi del Corso di Dottorato
Il Corso di
Dottorato di Ricerca in Linguistica
Storica, Linguistica Educativa e Italianistica fornisce competenze per attività di alta qualificazione nella ricerca e nelle professioni attraverso l’approfondimento di un approccio critico e interdisciplinare all’analisi linguistica, in prospettiva teorica, descrittiva, educativa, storica, filologica e storico-letteraria. Rivestono particolare rilievo le elaborazioni di modelli teoretici, sociolinguistici, linguistico-educativi ricostruttivi del contatto e delle intersezioni tra diversi idiomi e culture; l’analisi sincronica e diacronica dell’italiano nelle sue diverse varietà, l’interpretazione testuale secondo i metodi della ricerca filologica, storico-linguistica e critico-letteraria. La pluralità delle discipline, metodi e prospettive di ricerca che compongono il dottorato convergono nella comune rilevanza assegnata alle lingue come testimonianza storica, come strumento di interazione e coesione sociale, come manifestazione artistica e culturale. Costituisce un elemento aggregante anche il particolare ruolo che rivestono, nelle linee di ricerca perseguite, la lingua, la letteratura, la filologia, la storia e la cultura italiane in Italia e fuori d'Italia.
Organizzazione
e durata
Il Corso si articola in due curricoli:
Curricolo 1. Linguistica e didattica della
lingua italiana a stranieri
Ha come obiettivo formativo lo sviluppo di elevate competenze su teorie e metodi dell’analisi linguistica, con riferimento a lingue antiche e moderne e con particolare attenzione alle tematiche del multilinguismo, dell’acquisizione di L2, dei processi interlinguistici e interculturali nella scuola e nella società italiana.
Curricolo 2. Storia della lingua, Linguistica,
Filologia e Letteratura italiana
Ha come obiettivo formativo lo sviluppo di elevate competenze nell’analisi interdisciplinare di testi, autori, aspetti e momenti della storia linguistica e della tradizione letteraria italiana; rientrano nel percorso curricolare la didattica della lingua e della letteratura italiana.
Il Corso ha durata triennale; ogni anno di corso ha decorrenza dal 1° novembre e termina il 31 ottobre.
Progettazione e caratteristiche
Il Corso di dottorato è stato istituito nell’a.a. 2014-15 (XXX ciclo) e accreditato dal MUR in tutti i cicli successivi. La progettazione iniziale, movendo dalla fusione di due dottorati precedentemente attivati, ha perseguito l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa e la multidisciplinarietà, mantenendo come elemento di coerenza e omogeneizzazione la prevalenza dell’area CUN 10 e il focus sulle scienze linguistiche e sugli studi di italianistica. Il Corso aggiorna periodicamente l’offerta formativa con riferimento all’evoluzione culturale e scientifica delle aree di riferimento in previsione dell’accreditamento annuale.
Università/enti di ricerca partner associati: Università degli Studi di Siena (dal 2017/18 a oggi), Accademia della Crusca di Firenze (dal 2018/19 fino al 2021/22), in Associazione Temporanea di Scopo nell’ambito del Progetto Regione Toscana Dottorati Pegaso.
Sbocchi
occupazionali e professionali previsti
Le attività formative e di ricerca del Corso di dottorato sono pianificate per favorire l’inserimento degli/delle addottorati/e in diversi ambiti professionali:
- ricerca scientifica e formazione avanzata (ruoli universitari, istituti di ricerca);
- attività progettuale e gestionale in agenzie culturali e formative impegnate nella didattica e nell'industria delle lingue;
- attività e consulenza nella traduzione e nella lessicografia (ivi comprese imprese produttrici di dizionari e di risorse linguistiche on-line);
- attività e consulenza in merito alle questioni di linguistica e di politica linguistica, nei settori inerenti la mediazione linguistica e le relazioni internazionali;
- incarichi di gestione e trattamento di banche dati linguistiche, in attività connesse alle digital humanities, al trattamento automatico del linguaggio e alla linguistica dei corpora;
- organizzazione e gestione di attività culturali, anche nei settori dell'editoria e del giornalismo;
- progettazione di strumenti e metodi didattici, anche col supporto tecnologico;
- insegnamento delle materie letterarie nella Scuola italiana e attività didattica nel campo della linguistica educativa e dell'italianistica nelle Istituzioni straniere.
Finalità e obiettivi del Corso di Dottorato
Il Corso di
Dottorato di Ricerca in Linguistica
Storica, Linguistica Educativa e Italianistica fornisce competenze per attività di alta qualificazione nella ricerca e nelle professioni attraverso l’approfondimento di un approccio critico e interdisciplinare all’analisi linguistica, in prospettiva teorica, descrittiva, educativa, storica, filologica e storico-letteraria. Rivestono particolare rilievo le elaborazioni di modelli teoretici, sociolinguistici, linguistico-educativi ricostruttivi del contatto e delle intersezioni tra diversi idiomi e culture; l’analisi sincronica e diacronica dell’italiano nelle sue diverse varietà, l’interpretazione testuale secondo i metodi della ricerca filologica, storico-linguistica e critico-letteraria. La pluralità delle discipline, metodi e prospettive di ricerca che compongono il dottorato convergono nella comune rilevanza assegnata alle lingue come testimonianza storica, come strumento di interazione e coesione sociale, come manifestazione artistica e culturale. Costituisce un elemento aggregante anche il particolare ruolo che rivestono, nelle linee di ricerca perseguite, la lingua, la letteratura, la filologia, la storia e la cultura italiane in Italia e fuori d'Italia.
Organizzazione
e durata
Il Corso si articola in due curricoli:
Curricolo 1. Linguistica e didattica della
lingua italiana a stranieri
Ha come obiettivo formativo lo sviluppo di elevate competenze su teorie e metodi dell’analisi linguistica, con riferimento a lingue antiche e moderne e con particolare attenzione alle tematiche del multilinguismo, dell’acquisizione di L2, dei processi interlinguistici e interculturali nella scuola e nella società italiana.
Curricolo 2. Storia della lingua, Linguistica,
Filologia e Letteratura italiana
Ha come obiettivo formativo lo sviluppo di elevate competenze nell’analisi interdisciplinare di testi, autori, aspetti e momenti della storia linguistica e della tradizione letteraria italiana; rientrano nel percorso curricolare la didattica della lingua e della letteratura italiana.
Il Corso ha durata triennale; ogni anno di corso ha decorrenza dal 1° novembre e termina il 31 ottobre.
Progettazione e caratteristiche
Il Corso di dottorato è stato istituito nell’a.a. 2014-15 (XXX ciclo) e accreditato dal MUR in tutti i cicli successivi. La progettazione iniziale, movendo dalla fusione di due dottorati precedentemente attivati, ha perseguito l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa e la multidisciplinarietà, mantenendo come elemento di coerenza e omogeneizzazione la prevalenza dell’area CUN 10 e il focus sulle scienze linguistiche e sugli studi di italianistica. Il Corso aggiorna periodicamente l’offerta formativa con riferimento all’evoluzione culturale e scientifica delle aree di riferimento in previsione dell’accreditamento annuale.
Università/enti di ricerca partner associati: Università degli Studi di Siena (dal 2017/18 a oggi), Accademia della Crusca di Firenze (dal 2018/19 fino al 2021/22), in Associazione Temporanea di Scopo nell’ambito del Progetto Regione Toscana Dottorati Pegaso.
Sbocchi
occupazionali e professionali previsti
Le attività formative e di ricerca del Corso di dottorato sono pianificate per favorire l’inserimento degli/delle addottorati/e in diversi ambiti professionali:
- ricerca scientifica e formazione avanzata (ruoli universitari, istituti di ricerca);
- attività progettuale e gestionale in agenzie culturali e formative impegnate nella didattica e nell'industria delle lingue;
- attività e consulenza nella traduzione e nella lessicografia (ivi comprese imprese produttrici di dizionari e di risorse linguistiche on-line);
- attività e consulenza in merito alle questioni di linguistica e di politica linguistica, nei settori inerenti la mediazione linguistica e le relazioni internazionali;
- incarichi di gestione e trattamento di banche dati linguistiche, in attività connesse alle digital humanities, al trattamento automatico del linguaggio e alla linguistica dei corpora;
- organizzazione e gestione di attività culturali, anche nei settori dell'editoria e del giornalismo;
- progettazione di strumenti e metodi didattici, anche col supporto tecnologico;
- insegnamento delle materie letterarie nella Scuola italiana e attività didattica nel campo della linguistica educativa e dell'italianistica nelle Istituzioni straniere.